Il trading online

Vuoi conoscere come funziona il trading online? In questa guida ti spiego di cosa si tratta. Ti introduce alla conoscenza del trading on-line. E' scritta per chi si avvicina all'on-line trading e vuole saperne di più.

Cos'è il trading online?

E' un sistema che consente a chiunque di fare investimenti e scambi finanziari ( trading ) utilizzando il proprio computer e una connessione internet ( online ).

Come funziona il trading online

Il trading online ti permette di compiere operazioni di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari come

  • azioni di società italiane o estere
  • titoli di stato
  • obbligazioni

Puoi inserire gli ordini direttamente online e senza andare in banca.

Nota. Essendo degli ordini inseriti online, si riducono i costi sia per chi investe, sia per l'intermediario finanziario.

Gli ordini sono operativi in tempo reale.

Dopo averli inseriti puoi monitorare su internet il tuo portafoglio titoli, seguire il trend e l'andamento di borsa.

Tuttavia, non puoi farlo da solo. Per investire online in titoli devi rivolgerti a un intermediario abilitato a farlo.

A chi rivolgersi?

I servizi di trading online ( TOL ) sono offerti ai propri clienti dagli istituti di credito e dalle banche, da società di trading e intermediari finanziari.

Nota. Se è la banca a offrire gli strumenti di trading, è sufficiente possedere un conto in banca e attivare i servizi finanziari di investimento.

L'intermediario crea un conto online al cliente e lo abilita ad accedere in un'area riservata dove può digitare gli ordini di acquisto e di vendita dei titoli.

Spesso le società di intermediazione offrono anche book, studi e grafici di settore specializzati nell'analisi dei mercati.

Sono informazioni a valore aggiunto molto utili per la gestione del rischio degli investimenti.

Quali sono i rischi del trading online

Il trading online è un investimento ad alto rischio.

Quindi, si possono ottenere rendimenti ma anche perdite di capitale molto elevate.

Per investire con maggiore sicurezza occorre diversificare il portafoglio, conoscere le specifiche degli strumenti e studiare bene i mercati.

L'imprevisto è comunque all'ordine del giorno quando si investe in borsa.

Nota. Rivolgersi a un broker o a un esperto di operazioni finanziarie può aiutare nella diversificazione del portafoglio ma, sostanzialmente, non elimina il rischio dell'investimento che resta sempre molto alto nel trading.

Spesso le speculazioni finanziarie influiscono sull'andamento dei titoli, sono price-maker, mentre i piccoli investitori ( pesci piccoli ) sono price-taker e devono subirli.

Questo vale in generale per tutte le attività di trading.

Se si vuole sperimentare in proprio è consigliabile iniziare con piccole somme ed evitare di concentrarsi troppo su singoli prodotti, mantenendo un occhio costante al rapporto rendimento/rischio dell'intero portafoglio dei titoli.

La diversificazione è alla base di qualsiasi attività di investimento finanziario.

Il trading è regolamentato per legge? Si, il trading online è stato regolamentato nel 1999 con il Nuovo Regolamento Consob del testo unico sui mercati finanziari.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin